Wednesday, May 29, 2013

Italy, Venice Lido: May 16-June 10, 2013: FLYCAT




SKRIPTORIA

“Nuovo Rinascimento Scrittorio”

Fù San Benedetto ( IV sec. d.C.), fondatore dell’omonimo ordine dei benedettini che volle in ogni monastero si redigesse una biblioteca, nacquero così anche gli ‘scriptoria’, laboratori atti alla realizzazione dei codici miniati. Rappresentavano un punto di convergenza tra la scrittura, la decorazione e l’illustrazione in una armonizzazione delle sue parti che ne puntualizzavano il valore.

Sotto il regno di Carlo Magno (VIII sec.) viene attuata la ‘riforma scrittoria’, o ‘rinascita carolingia’ dove viene imposto un modello di scrittura omologato soggetto a limitazioni come l’eliminazione delle legature tra le lettere ed anche di molte abbreviazioni, questo per facilitarne la comprensione e quindi la divulgazione dei testi con essa realizzati, uno stile decisamente manierista : la ‘minuscola carolina’, per poi cadere in disuso durante il basso medioevo in favore della scrittura gotica ed essere poi ripresa dagli umanisti diventando poi la base dei moderni caratteri di stampa.

Dal XIII secolo il patrimonio delle ‘lettere’ smise di rappresentare un esclusivo monopolio da parte del clero, con l’ ‘Umanesimo’ ed il ‘Rinascimento’ grazie alla crescita delle università, la pratica scrittoria e con essa quella della miniatura divennero anche una disciplina della laicità. Con questo passaggio le ‘lettere’ vanno arricchendosi di forti elementi ornamentali e di figure zoomorfe che ne vanno ad irrobustirne la struttura.

Nel XX secolo, le ‘lettere’ ritrovano la loro energia e si liberano dagli schemi e dai vincoli a cui erano state assoggettate, ha inizio un 'Nuovo Rinascimento Scrittorio', dalle oscurità del sistema metropolitano delle moderne metropoli diramandosi come un virus attraverso le reti di trasporto sotterraneo mondiale.

Quelli che un tempo erano eretti nei monasteri ora sorgono nei tunnel delle metropolitane. Gli antichi ‘scriptoria’ si liberano del vincolo alla terza lettera ‘C’ e sostituendola con la lettera “K”, la 21esima dell' ordine, si tramutano in “SKRIPTORIA”. Dapprima le carrozze dei treni divengono le nuove pergamene sulle quali imprimere i nuovi codici dissacranti di una nuova riforma artistica, poi grazie ad una volontaria emersione anche degli spazi aperti per così poter essere lette e riscritte da un più vasto pubblico.

Le 26 lettere dell’ alfabeto latino romano rappresentano altrettanti 26 eserciti formati da truppe di contemporanei monaci guerrieri ( dal greco monachos, persona solitaria) , pronti a combattere per la tutela e la salvaguardia del potere delle lettere.

Come portavoce di questo 'Nuovo Rinascimento Scrittorio', in qualità di allievo del Gran Maestro The Ramm:Ell:Zee e rappresentante del Panzerismo Ikonoklasta e del Futurismo Gotico, posso affermare che traggo anche ispirazione dal Movimento Futurista consacrato con il suo Manifesto nel 1909, trovando in particolar modo nel suo punto 3 una forte sinapsi: La letteratura esaltò fino ad oggi l'immobilità pensosa, l'estasi ed il sonno. Noi vogliamo esaltare il movimento aggressivo, l'insonnia febbrile, il passo di corsa, il salto mortale, lo schiaffo ed il pugno.

Le mie lettere sono dotate di un armatura che le protegge e che le abilita al combattimento per la preservazione del linguaggio e della conoscenza, il loro potere sta anche nella libertà di movimento e nella dinamicità , quì non è più importante il valore grammaticale della 'formazione' che le lettere costituiranno ma l'essenza sta in ogni singola struttura-lettera.

http://manniartgallery.com/ La mostra è aperta fino June 10

English:

SKRIPTORIA Manifesto 2013
"New Writing Renaissance"

It was San Benedetto (IV century AD.), Founder of the Benedictine order who in each monastery prepared an assessment library. So were born the 'scriptoria', laboratories for the production of illuminated manuscripts that represented a point of convergence between writing, decoration and illustration in a harmonization of its parts that emphasized its value.

Under the reign of Charlemagne (VIII sec.) Is implemented the 'scribal reform', or 'Carolingian Renaissance' is imposed where a model of writing approved subject to limitations such as the elimination of ligatures between letters and also of many abbreviations, this in order to facilitate the understanding and thus dissemination of texts with it made one very Mannerist style: the 'tiny carolina ', then fall into disuse during the Middle Ages in favor of the Gothic script and then be resumed by the humanists and was later the basis of the modern characters printing.

From the thirteenth century, the heritage of the 'letters' ceased to be an exclusive monopoly by the clergy, with the '' Humanism 'and' Renaissance 'thanks to the growth of universities, the scribal practice and with it that of the miniature also became a discipline of secularism. With this step the 'letters' are enriched with strong ornamental elements and zoomorphic figures that go to strengthen the structure.

In the twentieth century, the 'letters' regain their energy and are released in the schedules and constraints which they were subjected, began a 'New Renaissance Writing', from darkness the subway system of the modern metropolis branching out like a virus through transport networks underground world. Those that were erected in monasteries now arise in the subway tunnels. The ancient 'scriptoria' get rid of the constraint on the third letter 'C' and replacing it with the letter "K", the 21st of 'order, are transformed into "SKRIPTORIA".

First train cars become the new scrolls on which give the new codes desecrating a new artistic reform, then, thanks to a also voluntary emergence of open spaces so they can be read and rewritten by a wider audience.

The 26 letters of the 'Roman Latin Alphabet represent as many 26 armies composed of troops of contemporary warrior monks (from the greek monachos, solitary person), ready to fight for the protection and preservation of the power of letters.

As spokesman for this 'New Renaissance Writing', as a student of The Grand Master: The Ramm: Ell: Zee and representative of the Ikonoklast Panzerism and Gothic Futurism, I can also say that I draw inspiration from the Italian Futurist Movement consecrated with his Manifesto in 1909, finding in particular in its point 3 a strong synapses: The literature to date exalted thoughtful immobility, ecstasy, and sleep.

We want to exalt aggressive action, a feverish insomnia, the step of running, jumping deadly, the punch and the slap. My letters are equipped with an armor that protects them and which enables them to fight for the preservation of language and knowledge, Their power also lies in the freedom of movement and dynamism, here is no longer important grammatical value of the 'training' that the letters constitute but the essence is in every single frame-letter.

http://manniartgallery.com/ The exhibition ends June 10.